Lamed era nata nel 2018 con otto collane, in gran parte ancora vuote e ciascuna dedicata a un tema diverso: dalla salute e benessere alle scienze sociali, dalla letteratura per l'infanzia alla crescita personale. Adesso, in coincidenza con l'apertura del sito Internet, viene presentata la nona collana, inaugurata da due raccolte di racconti, "Ma quanto parli?" e "Racconti di salvezza".
Se la collana del Bruco era dedicata ai libri educativi per l'infanzia, la Farfalla si rivolge a tutte le età attraverso la fascinazione affabulatoria del racconto. Il bruco passa la sua esistenza a mangiare foglie: lo sa che se vuole crescere, diventare farfalla e poter spiccare un giorno il volo dovrà cibarsi della migliore cellulosa, quella più adatta alla propria specie. E la cellulosa più idonea alla specie umana, naturalmente, è quella dei libri, insostituibile fonte di nutrimento per i cittadini di domani. E se davvero il bruco si è nutrito delle giuste fibre, allora potrà diventare adulto, potrà diventare farfalla e spiccare il volo. Ed è ciò che aiuta a fare la narrativa, può davvero far volare sulle ali dell’immaginazione, portando in mondi dove non si può arrivare coi propri piedi.
"Che si tratti di romanzi o racconti, qualunque sia il genere - afferma Valerio Droga, fondatore Lamed -, il comune denominatore dei libri della Farfalla resta pur sempre quello etico: devono avere una funzione sociale, fosse anche come spunto di riflessione in negativo, un'etica dello scrivere - conclude - che tuttavia non deve cadere nel moralismo, semplicemente non crediamo nell'arte, e quindi anche nella letteratura, fine a sé stessa".
I due libri sono consultabili ed eventualmente acquistabili nella libreria di Lulu e in altre piattaforme online.
Autore: Valerio Droga
Pagine: 100
Formato: Novella (127 x 203 mm)
Prezzo: 10,70 euro
ISBN: 9781326227210
Categoria: Narrativa
Rilegatura: Copertina morbida
Data prima edizione: 2025
Autore: Valerio Droga
Pagine: 186
Formato: Novella (127 x 203 mm)
Prezzo: 14,70 euro
ISBN: 9781326206215
Categoria: Narrativa
Rilegatura: Copertina morbida
Data prima edizione: 2025
Crea il tuo sito web con Webador