Le nostre collane

Lamed è costituita nove collane tematiche, ciascuna identificabile con un colore e un animale differente. Nove contenitori in parte ancora vuoti, in attesa di essere riempiti.

Collana del Pesce

SALUTE E BENESSERE

Non si è veramente liberi di scegliere se non si sta bene nel corpo: la salute fisica è il primo requisito per la propria realizzazione ed evoluzione personale. Si dice “sano come un pesce” perché - vuole il proverbio - non esistono animali più energici e vivaci.

La collana nasce quindi per accogliere i libri dedicati alla salute e allo star bene, con uno sguardo particolare alla prevenzione, alle cure alternative e complementari e, in generale, a quelle olistiche, che curano cioè il malato prima che la malattia.

Collana dell'Aquila

CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE

L’aquila non ha alcun timore delle altezze, con maestosità domina i cieli. Anthony De Mello, nel suo Messaggio per un’aquila che si crede un pollo, racconta di un esemplare di questo rapace che, crescendo in un pollaio, si crede un pollo e per tutta la vita non prova mai a spiccare il volo.

Mirare alla crescita dell’individuo è la finalità di questa collana, per riuscire a volare in alto come aquile, sopra i limiti che la società e spesso noi stessi ci siamo imposti, sfruttando così al meglio le nostre potenzialità e scoprendo qualità che non pensavamo di possedere.

Collana del Cane

GUIDE TURISTICHE

Ci sono tanti modi di viaggiare, il migliore è farlo in buona compagnia e il compagno ideale è senz’altro il cane, animale guida per eccellenza, pronto a seguirci e scortarci ovunque noi decidiamo di andare.

Questa collana, proprio come un fedele amico, vuole accompagnare il lettore aiutandolo a visitare non solo i luoghi ma a riviverne anche le atmosfere, con le persone che li popolano. Le guide turistiche Lamed vogliono essere dunque delle vere e proprie opere narrative che portino il lettore per mano per le vie e gli edifici della città.

Collana della Colomba

SPIRITUALITÀ E FILOSOFIA

C’è un punto in cui l’evoluzione umana si arresta: il perseguimento del mero benessere fisico e materiale e della crescita personale e professionale hanno un limite, sono strade senza uscita, dalle quali si può balzare fuori solo sulle ali dello spirito, raffigurato spesso come una colomba: bianca, pura, inafferrabile.

Crediamo che esista questa altra dimensione oltre il proprio ego e la mente e che sia necessario approfondirla, consapevoli del fatto che si possa essere persone spirituali anche senza necessariamente seguire questa o quella religione.

Collana del Bruco

LETTERATURA EDUCATIVA PER L'INFANZIA

Il bruco passa la sua esistenza a mangiare foglie: lo sa che se vuole crescere, diventare farfalla e poter spiccare un giorno il volo dovrà cibarsi della migliore cellulosa, quella più adatta alla propria specie. E qual è la cellulosa più idonea alla specie umana? Naturalmente quella della carta dei libri, insostituibile fonte di nutrimento per i cittadini di domani.

Da questa idea nasce la collana del Bruco, che accoglie libri educativi per i più piccoli, ma anche per quegli adulti che vogliono riscoprire la grande bellezza dell’innocenza.

Collana della Farfalla

NARRATIVA

Se il bruco si è nutrito delle giuste fibre, allora potrà diventare adulto, potrà diventare farfalla e spiccare il volo. Ed è ciò che aiuta a fare la narrativa, può davvero far volare sulle ali dell’immaginazione, portando in mondi dove non si può arrivare coi propri piedi.

Che si tratti di romanzi o racconti, qualunque sia il genere, selezioniamo esclusivamente quella narrativa che possa avere una funzione sociale, fosse anche come spunto di riflessione in negativo, intrisa di quell’etica dello scrivere che tuttavia non cada per questo nel moralismo.

Collana della Rondine

SCIENZE SOCIALI

La rondine è un uccello migratore, non conosce confini geografici: sverna in Nord Africa e, in primavera, migra in Europa, senza dover transitare per dogane e centri di accoglienza. Lamed contiene la parola ‘med’, che sta sia per ‘Mediterraneo’ sia per ‘mediazione’: mediazione tra culture differenti.

Questa collana vuole accogliere saggi di storia, antropologia, sociologia, ma anche inchieste giornalistiche di attualità, che possano attivare una riflessione per un mondo più equo e realmente in pace.

Collana della Chiocciola

ECOLOGIA, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

La chiocciola costruisce il proprio guscio aggiungendo spire sempre più grandi, una dopo l’altra, in progressione geometrica, fino a che la circonvoluzione successiva aumenterebbe la conchiglia di sedici volte. Allora si ferma perché altrimenti rimarrebbe schiacciata sotto il suo stesso peso. Per questa saggezza naturale è stata scelta da Serge Latouche come metafora della “decrescita felice”.

Nella collana tratteremo tematiche ecologiste, tipi di agricoltura naturale, tecniche di costruzione ecocompatibile e, più in generale, modelli di sviluppo sostenibile.

Collana della Tartaruga

I CLASSICI

Il mondo ha avuto in dono scrittori e sapienti, filosofi e intellettuali di ogni tipo, grandi personalità che hanno aiutato tutta l’umanità a superare momenti storici di smarrimento; piccoli e grandi maestri la cui lezione è eternamente valida, longeva e resistente come una tartaruga. Di loro spesso resta traccia scritta.

Sentiamo forte il dovere di proteggere questo patrimonio, riscoprire i loro insegnamenti, con gratitudine, e tramandarli alle future generazioni, attualizzandone magari il messaggio, rendendolo utile al nostro tempo.

"Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso".

Daniel Pennac

Crea il tuo sito web con Webador