Lamed approda sul web e presenta il suo portale

Pubblicato il 1 novembre 2025 alle ore 01:01

Era da tempo nell'aria. Dopo alcuni anni di attività e una lunga fase di stasi, Lamed riprende il suo cammino proprio dove l'aveva interrotto e decide di fare il grande tuffo nel mare magnum del web col portale www.lamedlibri.it.

Sono passati non pochi anni dalla prima edizione di Curarsi con la candeggina?, il manuale d'uso del Metodo Ruffini e oggi torna proprio con questo stesso titolo ridato alle stampe in una edizione leggermente rinnovata, che vuole rendere omaggio al fondatore del Metodo, il dottor Gilberto Ruffini, a due anni dalla scomparsa.

In questa occasione è stato realizzato il sito Internet che qui vi presentiamo. L'evento coincide con la pubblicazione di due raccolte di racconti del curatore del manuale e ideatore di Lamed, Valerio Droga, Ma quanto parli? e Racconti di salvezza, che dà il titolo anche alle pagine social dell'autore.

Le parole d'ordine del sito Lamed sono essenzialità e funzionalità. Si è voluto privilegiare uno stile pulito e lineare, dove a dominare sono fondamentalmente il rosso e il bianco, richiamando il logo del marchio editoriale. Una linearità di colori e di stile in generale che fa coppia con una linearità di contenuto, rendendo le informazioni chiare e di facile accesso, evitando di disperdere l'attenzione del visitatore.

Quattro le sezioni: il Chi siamo, che spiega al nuovo utente cosa sia Lamed, dall'origine del nome alla differenza rispetto a una normale casa editrice; le Collane tematiche, nove in tutto, ognuna dedicata naturalmente a una tipologia di contenuto differente; i Libri, ovvero la libreria, dove è possibile ottenere informazioni su ogni singola pubblicazione e acquistarne una copia se lo si desidera; infine, la sezione Blog, dove saranno pubblicate le notizie relative a Lamed, inaugurata proprio da questo post.

Chiudono il menù le Faq, ovvero la parte dedicata alle domande più frequenti, e i Contatti, dove è possibile entrare appunto in contatto con la redazione. La Home è infine concepita come una vetrina che cuce insieme tutte le sezioni.

Ci auguriamo che la navigazione sia piacevole e possa stimolare la curiosità. E che sia all'altezza dei libri che ospita.

Crea il tuo sito web con Webador